Cerca la disponibilità nei posti tappa e nei rifugi

Da Bardonecchia ai rifugi della "Vallée Etroite" via Pian del colle

Accesso al rifugio I Re Magi e Terzo Alpini
L'accesso dall'Italia alla più italiana delle valli francesi…

tappa 1
Salita al rifugio I Re Magi e Terzo Alpini

vedere la cartina
Da Bardonecchia (1312m) seguire la strada provinciale in direzione di Melezet-Pian del Colle (ex posto di frontiera). Appena prima del campeggio "Pian del Colle" (1445m) c'è un parcheggio dal quale parte il sentiero pedonale per la "Vallée Étroite" (non indicato sulla cartina). Questo sentiero risale la valle sulla riva sinistra del "Ruisseau de Vallée Étroite". In fondo al pianoro della "Paroi des Militaires", di fronte alla "Bergerie" (1711m) attraversare il torrente e proseguire sulla strada fino alle "Granges" e ai rifugi (1760m). C'è anche la possibilità di attraversare il torrente dopo la "Bergerie" (presenza di due altre passerelle).

Per le MTB, da Bardonecchia (1312m) raggiungere Pian del Colle (1445m) e seguire la strada che risale la "Vallée Étroite". Oltrepassare la diga delle Sette Fontane e l'incrocio per il "Col de l'Échelle" e proseguire sulla strada asfaltata che sale fino alla "Paroi des Militaires" (1680m). Proseguire per 1 km sulla strada carrozzabile sotto la "Paroi des Militaires" fino alla "Bergerie" (1711m) e dopo i 3 tornanti in salita, raggiungere le "Granges" e i rifugi de la Vallée Étroite (1760m).