Cerca la disponibilità nei posti tappa e nei rifugi

4 giorni - 3 notti : traversata cento per cento ecologica da Modane a Briançon

Rifugi del Thabor - I Re Magi - Terzo Alpini - Buffère
Approfittate della comodità del treno per scoprire in tutta serenità l'ambiente straordinario del Thabor e delle Cerces con una escursione nel totale rispetto dell'ambiente

tappa 1
Dalla stazione ferroviaria di Modane al rifugio Thabor

vedere la cartina
All'uscita della stazione ferroviaria di Modane, prendere sulla sinistra su 50 m in modo da attraversare la ferrovia (sottopasso sotto il "commissariat"). All'uscita del sottopasso, prendere a destra e costeggiare la strada fino a superare l'Hôtel Bellevue. Il GR5 che conduce al rifugio parte 100 m dopo l'hôtel. Seguirlo fino al rifugio.
Appena prima di arrivare a Valfréjus, dopo avere attraversato il "Ruisseau du Charmaix", è consigliato d'imboccare il sentiero che lo costeggia. Questo sentiero raggiunge "Le Lavoir", sulla riva sinistra del vallone via "Les Herbiers". A "Le Lavoir" (1923m) proseguire sulla pista in direzione Sud-Ovest fino a raggiungere la presa d'acqua di "La Losa" (2099m). Raggiungere il rifugio Thabor (2502m) o dalla riva destra e dal "Col de Vallée Étroite" o dalla riva sinistra e gli "Chalets du Mounioz".

Refuge du Thabor

tappa 2
Dal rifugio Thabor alle "Granges de Vallée Étroite" via il Mont Thabor

vedere la cartina
Dal rifugio Thabor, lasciare il "Col de Vallée Étroite" (2434m) per raggiungere il "Lac du Peyron" (2453m) poi il "Col des Méandes" (2727m) lungo il GR57. Arrivare in cima al Mont Thabor (3178m) in andata-ritorno, prima di scendere nel "Vallon du Dîner" per raggiungere il "Pont de la Fonderie" (1910m) poi le "Granges de Vallée Étroite" (1760m).
Dal "Pont de la Fonderie", attraversando il "Ruisseau de Vallée Étroite" una ripida ma corta salita porta a un piccolo pianoro bucolico che conduce allo splendido "Lac Vert".

Refuge I Re Magi

tappa 3
Dalle "Granges de Vallée Étroite" al rifugio Buffère

vedere la cartina
Thures" (2194m) poi scendere su Névache attraverso il vallone erboso con poca pendenza poi dai tornanti molto frequentati versante "Vallée de la Clarée" (Camini delle fate). Arrivati al "Chalet Forestier" (1738m) sono offerte due possibilità per raggiungere Névache: o con il sentiero in balconata sul versante Sud (che parte appena sotto il "Chalet Forestier" o con il GR57 via la frazione di Roubion (possibilità di navette gratuite da Roubion a Névache fra il 12 luglio e il 24 agosto).
Da Névache, attraversare il torrente Clarée per congiungersi al GR57 sulla riva destra e seguirlo fino al "Pont du Rately". Un po' più avanti a destra, lasciare il sentiero che prosegue in direzione di "Fontcouverte" per salire verso il rifugio Buffère (1h30, nessuna difficoltà).
Variante: dalla "Vallée Étroite", risalire verso la fonderia. Prima della "Maison des Chamois" prendere sulla sinistra un sentiero, inizialmente abbastanza scosceso che aggira la "Tête du Chien" per giungere al "Col du Vallon" (2645m) su un buon sentiero. Scendere il lungo vallone del "Vallon" in direzione di Névache, senza difficoltà. Si arriva sopra Névache - Ville Haute.

Variante bis: da Névache, prendere a sinistra poco dopo il "Pont de l'Outre" e salire al "Lac de Cristol". Ritornare verso l'imbocco del vallone e prendere il sentiero di "Côte Rouge" che attraversa a mezza-altezza tutta la facciata Nord dell'Echaillon per arrivare al rifugio Buffère.

Variante ter: Dal rifugio Buffère, raggiungere il "Col de Buffère" e prendere a sinistra il sentiero, talvolta scosceso che conduce al "Grand Aréa" (2869 m, 2 ore). Splendido panorama a 360° su "Cerces" e "Oisans". Il ritorno segue lo stesso percorso.

Refuge Buffère

tappa 4
Dal rifugio Buffère alla stazione ferroviaria di Briançon

vedere la cartina
Dal rifugio Buffère (2076m) prendere il sentiero di "Côte Rouge" per accedere al "Vallon de Cristol" poi ai laghi e alla "Porte de Cristol" (2483m). Da lì, raggiungere il "Col du Granon" (2404m) via il "Col des Cibières" (2350m) e il "Col de l'Oule" (2548m). Seguire quindi les "Crêtes de Peyrolles" (2645m) fino alla "Croix de Toulouse" (1962m) che sovrasta Briançon. Scendere in seguito su Briançon con arrivo al "Champ de Mars" all'entrata della città vecchia cinta dalle sue mura. La stazione ferroviaria si trova nella città bassa.