Cerca la disponibilità nei posti tappa e nei rifugi

Gran tour del Thabor con partenza da Névache (Hautes Alpes)

Alla scoperta dei molteplici aspetti del Paese del Thabor…

tappa 1
Da Névache al rifugio Buffère

vedere la cartina
Da Névache, attraversare il torrente Clarée per congiungersi al GR57 sulla riva destra e seguirlo fino al “Pont du Rately”. Un po più avanti a destra, lasciare il sentiero che prosegue in direzione di “Fontcouverte” per salire verso il rifugio Buffère (1h30, nessuna difficoltà).

Refuge Buffère

tappa 2
Dal rifugio Buffère al rifugio Chardonnet

vedere la cartina
Dal rifugio Buffère (2076 m), prendere il sentiero che scende verso “La Souchère”.
In fondovalle rimanere su una buona pista sulla riva destra. Dopo 500 metri, cercare un sentiero che sale a sinistra verso il rifugio Chardonnet (cartello). Si raggiunge il sentiero che sale da “Fontcouverte” in direzione degli “Chalets de Laraux”. Seguire il sentiero accidentato fino al rifugio Chardonnet (2227 m).

Refuge du Chardonnet

- 2227m
Altitudine di partenza2076 m
Altitudine di arrivo2227 m
Dislivello+400 m / -250 m

tappa 3
Dal rifugio Chardonnet al rifugio Ricou

vedere la cartina
E’consigliata un’andata-ritorno al “Col du Chardonnet” (2638 m) (+400 m, 3h) prima di raggiungere il rifugio Ricou. Attraversare il ripiano a Ovest del rifugio per raggiungere il sentiero che scende a “Fontcouverte” attraverso gli “Chalets du Queyrellin”. Transitare davanti all “Auberge de la Fruitière” (possibilità di ristoro) e attraversare la Clarée. La pista che sale a Ricou parte sulla sinistra, 20 m dopo il ponte. Il rifugio Ricou (2115 m) si raggiunge in 45 min, senza diffi coltà.

Refuge de Ricou

tappa 4
Dal rifugio Ricou al rifugio Laval

vedere la cartina
Dal rifugio Ricou, salire in direzione del “Lac Laramon” e del “Lac du Serpent” poi al “Pic du Lac Blanc” (2995 m), riscendere verso il “Chemin de Ronde” (incrocio di sentieri, 2291 m). Prendere poi verso Nord il “Chemin de Ronde” che offre uno splendido panorama sui “Cerces”. Si passa sotto il “Lac de la Cula” poi, oltre un piccolo passo (2400 m) si riscende verso Laval dove si raggiunge l’omonimo rifugio (2010 m).

Refuge Laval

- 2010m
Altitudine di partenza2115 m
Altitudine di arrivo2010 m
Dislivello+1000 m / -1000 m

tappa 5
Dal rifugio Laval al rifugio Drayères

vedere la cartina
Dal rifugio Laval, attraversare il “Pont du Moutet” in direzione del “Lac des Béraudes” (2504 m). Valicare il “Col des Béraudes”- 2 800 m (+800 m). Scendere per raggiungere il GR57. Dirigersi verso Sud-Ovest per raggiungere il “Col de la Ponsonnière” (2613 m). Seguire il GR57 fino al “Col des Cerces” (2574 m) e proseguire fino al rifugio Drayères via il “Lac de la Clarée”.

Refuge des Drayères

- 2180m
Altitudine di partenza2010 m
Altitudine di arrivo2180 m
Dislivello+1000m / -1000m

tappa 6
Dal rifugio Drayères al rifugio Terre Rouge

vedere la cartina
Lasciato il rifugio Drayeres, seguire il sentiero dei laghi (lac Rond e lac du Gran Ban). Noterete il vecchio cippo che separava la Francia dal Regno di Piemonte e Sardegna a monte del sentiero. Prendere a destra in direzione del Col de la Plagnette. Dopo seguire il lungo sentiero traverso che conduce al Pas des Griffes (2554 m). Superato il passo scavalcherete nella valle di Neuvache (belvedere). Il sentiero scende verso la Neuvache e vedrete il rifugio Terre Rouge al centro della valle. Successivamente occorre dirigersi a sud verso lo chalet des Barmettes, in direzione del Lac de Curtalès, per poter attraversare il torrente su un ponte di legno.
Dopo il ponte, il sentiero vi conduce ad una zona paludosa, che attraverserete sulla destra, per raggiungere il rifugio.

Refuge Terre Rouge

- 2182m
Altitudine di partenza2180 m
Altitudine di arrivo2182 m
Dislivello+660 m / -1060 m

tappa 7
Dal rifugio Terre Rouge al rifugio Marches

vedere la cartina
Dal rifugio Terre Rouge (2180 m), partire a Nord verso Notre-Dame des Neiges, seguire il sentiero fino a la Loza risalire il vallone fino al lac de Roche Noire e poi raggiuengere il sentiero per il col de Marches (2725 m). La discesa si effettua in direzione del lago Bissorte, infine seguire il sentiero sulla destra in direzione del rifugio des Marches (2230 m).

Altitudine di partenza2180 m
Altitudine di arrivo2230 m
Dislivello+543 m / -495 m

tappa 8
Dal rifugio Marches al rifugio Thabor

vedere la cartina
Dal rifugio Marches, risalire il "Vallon de Bissorte" in direzione Nord fino ad arrivare al "Col des Bataillères - 2804m (+620m) transitando dal "Lac des Bataillères". Raggiungere poi il rifugio Thabor (-300m) via i "Lacs Sainte-Marguerite" (3h).

Refuge du Thabor

- 2502m
Altitudine di partenza2230 m
Altitudine di arrivo2502 m
Dislivello+620 m / -300 m
Tempi di percorrenza3h

tappa 9
Dal rifugio Thabor alle "Granges de Vallée Étroite"

vedere la cartina
Dal rifugio del Thabor (2501 m) scendere al col de la Vallée Etroite. Passare nel versante sud e in traverso fi no al lac Peyron (2440 m). Aggirare il lago e tramite un sentiero contornare la barriera rocciosa che domina il lago sulla sinistra. Si arriva cosi al col des Méandes (2720 m) dove si raggiunge la via classica italiana di risalita al Monte Thabor. Seguire quindi la traccia (croci) che porta alla vetta (3178 m).
La discesa si fa per lo stesso sentiero fi no al colle des Méandes, successivamente scendere nel Vallon du Diner e, con il Gran Seru sulla sinistra, si arriva facilmente alla piccola passerella di Prat du Plan. Dopo averla attraversata, girare a sinistra.
Il ponte della Fonderia e le grange della Valle Stretta non sono lontane e li raggiungerete senza problemi.

› Preferito dalle Granges de la Vallée Étroite
Le tour de l'Aiguille Rouge
6 h / +770 m
Dalle grange di Valle stretta seguire le indicazioni per Nevache-Col di Thures, il sentiero sale a zig zag tra larici e pini uncinati, poi un lungo traverso conduce al lago Chavillon, da qui seguire una traccia tra i ghiaioni in direzione della Guglia Rossa. Giunti ad una spalla sottostante la cima (variante per la salita alla Guglia 1 h 30 A.R.) scendere a destra nel vallone che conduce al Colle della Scala in questa bella discesa numerosi sono i bunker.
Si giunge quindi alla scala (da cui il nome del Colle) che consente di passare di nuovo in valle stretta e mettere piede sulla strada che si costeggia per 100 m.
Imboccare quindi al primo tornante il sentiero a mezzacosta. Poco dopo lo si abbandona per addentrarsi nella foresta che porta alla diga delle Sette Fontane.
Da qui seguire il sentiero naturalistico che torna in valle stretta risalendo la sinistra orografica

- 1760m

- 1780m
Altitudine di partenza2502 m
Altitudine di arrivo1780 m
Dislivello-376 m / -1413 m

tappa 10
Dalle Granges de la Vallée Étroites al Chalet della Guida

vedere la cartina
Lasciare la borgata e seguire le indicazioni per Bardonecchia (alla fontana).
Oltrepassare il ponte di Miglia e subito dopo all’altezza di una sbarra che limita il traffi co piegare a sinistra verso il torrente attraverarlo sul ponte Ranfoure, da qui si restera sempre sulla sinistra idrografi ca passando sotto alle cime dei Re Magi a sinistra e l’imponente parete dei Militi a destra.
Siamo sulla piana alluvionale del Vourzenet (salici) da qui la vista sui due versanti che ci sovrastano (Re Magi e Militi) è mozzafi ato. (Punto di Interesse)
Proseguire lungo il sentiero naturalistico e oltrepassare i campeggi di Pian del Colle all’incrocio con la strada Provinciale svoltare a sinistra e seguirla per 200 m fi no alla base della Via Ferrata del Rouas
Attraversare la strada e il torrente seguire la strada passando davanti agli impianti di sci del Melezet attraverare il ponte ed in cima a una breve salita seguire a sinistra le indicazioni per il Sentiero Paradiso, panoramico mezza costa che ci porta a Borgo Vecchio seguire le indicazioni per Via Medail vetrina di Bardonecchia (1315 m) giunti al fondo alla via oltrepassare il sottopassaggio della ferrovia e, all’uscita, proseguire diritto fi no alla S.S. per Torino. Attraversarla e prendere, a sx, il passaggio pedonale che raggiunge la strada per Millaures. Seguirla passando prima sotto e poi di fi anco all’autostrada e, all’altezza della prima casa, prendere a sx la mulattiera che sale a Prerichard.
Entrati nel villaggio, all’altezza della fontana girare a sx e seguire la mulattiera fino a un bivio.
Prendere la mulattiera di dx e seguirla (attraversare il rio) fino alla Chiesa di S. Andrea (merita una visita).
Passare oltre il cimitero e un piccolo parco giochi, imboccando la mulattiera che sale a sx.
Al primo bivio prendere a sx e raggiunte le Grange Medau (Medail), svoltare a sx, oltrepassare le Grange Garnier e, al tornante, imboccare il ponte e proseguire per la mulattiera (non imboccare deviazioni a dx o a sx), che prima in lieve salita, poi in piano e, infine, in discesa porta al parcheggio antistante Rochemolles.

Chalet della guida

tappa 11
Dal Chalet della Guida al rifugio Scarfiotti

vedere la cartina
Attraversare il ponte che conduce al parcheggio e imboccare il sentiero che sale a sx. Al primo bivio proseguire diritti (est). Dopo alcuni tornanti, ad una curva a destra, imboccare il sentiero per le Grange Mouchequite.
Attraversare il rio Valfredda al Pont de l’Etan, aggirare la Cappella della Madonna della Neve (1863 m) sulla sinistra per imboccare a destra il sentiero delle genziane e raggiungere la mulattiera (1927 m) dove correva la ferrovia Decauville che fu utilizzata per la costruzione della Diga di Rochemolles.
Seguire la mulattiera, in piano, attraversando la strada carrozzabile del Colle del Sommeiller, il Rio Almiane, superando una galleria fino a raggiungere la base della diga.
Imboccare a dx la strada che conduce alla casa dei guardiani, risalire a dx fino a raggiungere nuovamente la strada per il colle, attraversarla e percorrerla in discesa per qualche decina di metri per salire la mulattiera, a sx (nord/nord-est), per la Grangia di Almiane (2129 m).
Alla Grangia voltare a dx e imboccare il sentiero (sud/sud-est) che, passando a monte delle Grange Selle (2225 m), percorre tutta la valle fino a raggiungere il Colletto di Almiane (2677 m).
Scendere la pietraia, sul versante nord, per tracce di sentiero e raggiungere la strada carrozzabile al Pian dei Morti (2470 m circa).
Costeggiare la strada fino ad imboccare, a monte del primo tornante, il sentiero che sulla sponda sx del Rio du Fond scende, a fianco dei tornanti della strada, fino a rientrare sulla stessa all’ultimo tornante del versante nord-ovest.
Percorrere la strada, in discesa, per una cinquantina di metri, e imboccare il sentiero a destra (valle) in direzione del Rio della Balma, attraversarlo e girare a dx (nord-est) in direzione della Cascata du Fond e seguire la mulattiera che conduce al Rifugio Scarfiotti.

Refuge Scarfiotti - Crosetto

tappa 12
Dal rifugio Scarfiotti al rifugio Levi-Molinari

vedere la cartina
Dirigersi verso la Cascata du Fond e risalire il vallone del Rio della Balma fino ad un grosso masso dove il sentiero attraversa il rio e raggiunge la strada carrozzabile per il Colle del Sommeiller circa una cinquantina di metri prima del primo tornante.
Raggiungere il tornante e proseguire diritto per il sentiero in direzione del Rio du Fond.
Il sentiero gira a dx (sud-est) e costeggia tutti i tornanti della strada fi no a raggiungere, con una discesa il ponte, sulla sinistra, che permette di attraversare il Rio du Fond.
Dopo il ponte girare a dx (sud-est) e risalire il Vallone du Fond, costeggiando il rio per prati e tracce di sentiero fino al Pian dei Frati per raggiungere la strada a quota metri 2 540 circa, dove, dal tornante, parte a dx (est/sud-est) il sentiero per il Passo dei Fourneaux Settentrionale (3137 m). Dal Passo dei Fourneaux e possibile raggiungere, con breve deviazione, la punta Sommeiller (3332 m) ore 1 e 20 (consigliato, punta panoramica su tutte le alpi occidentali). Dal Passo dei Fourneaux Settentrionale, scendere in direzione sud verso il lago Galambra.
A monte del lago il sentiero gira a sx (est) passando a valle delle caserme abbandonate, in direzione del Bivacco Sigot (3020 m) per poi raggiungere un piano (3004 m) dove inizia a sx (nord-est) la discesa (attenzione al bivio per il sentiero dei 2000 : prendere a dx (sud-est) verso il Lago delle Monache (2567 m).
Dal lago proseguire sempre in direzione sud-est (tenere la sx nei due bivi da cui parte il sentiero per il Monte Chabrière) per raggiungere il Rifugio Levi-Molinari (1850 m).

Refuge Levi-molinari

- 1849m
Altitudine di partenza2165 m
Altitudine di arrivo1850 m
Dislivello+839 m / -1154 m

tappa 13
Dal rifugio Levi-Molinari al rifugio Arlaud

vedere la cartina
Dal Rifugio Levi-Molinari (1850 m), scendere al ponte sul torrente dove inizia la strada asfaltata, allo slargo con parcheggio imboccare il sentiero sulla sinistra (Fenils-Salbertrand) e seguirlo per Grange Soullier, proseguire per Salbertrand fino a Borgo Combes (1240 m) – Deveys. Traversare la statale per imboccare un percorso che porta sotto i piloni dell’autostrada, e continuare lungo il tratto di sentiero (da realizzare) che scende 100 metri più in basso e s’inserisce sulla stradina che conduce al ponte della frazione Champbons sulla Dora, 886 m.
Alla fontana imboccare il sentiero che sale nel bosco finchè incontra il Rio Chenal (990 m). Attraversarlo e dopo un tratto pianeggiante, a sinistra prendere il sentiero che sale direttamente alle Case Sapè (1188 m). Proseguire lungo la strada forestale che porta verso Salbertrand, prima della Casa del Parco (indicazioni), seguire il Sentiero dei Franchi (S.F.) fino a pervenire al bivio del sentiero (1054 m), che sale al Rifugio Arlaud posto a Montagne Seu (1764 m).

Refuge Arlaud

tappa 14
Dal rifugio Arlaud al rifugio Chardousë

vedere la cartina
Dal Rifugio Arlaud seguire la strada forestale per Monfol; nel tratto finale in concomitanza di un’ampia curva scavalcare una sella e seguire il sentiero che scende direttamente su Monfol (1662 m). Subito dopo le case, sulla destra un cartello indica l’inizio del sentiero che scende a Gad. Seguirlo fino a quota 1136 m dove su un ponticello in legno si attraversa il torrente Rio Gran Comba. Traversare orizzontalmente e imboccare il sentiero Collet-Cotantin per Oulx (cartello) e seguirlo pianeggiante fin quando scende a destra verso la statale poco oltre il supermercato Le Baite ; lasciarlo, e proseguire invece sul sentiero che continua sempre in piano, segue un breve tratto in salita di pochi metri, poi ancora un tratto in piano per raggiungere un grande traliccio Enel. Da questo punto inizia la breve discesa che conduce in via Roma all’entrata di Oulx (1100 m).
Proseguire lungo via Roma con fondo a blocchetti percorrendo un breve tratto della parte storica di Oulx (bar, panetteria, pasticceria). In concomitanza del ponte per la stazione FS, si attraversa e subito dopo una breve rampa (strada per Cotolivier) conduce al’imbocco della stradina/sentiero che si segue per Pierremenaud/Vazon (1650 m).

La Chardousë

tappa 15
Dal rifugio Chardousë al rifugio Guido Rey

vedere la cartina
Dal Vazon (1650 m), seguire le indicazioni per Lozet (1745 m), continuando per Grange Millaures (1712 m); si prosegue nel vallone di Desertes fino al Pian de la Selle (1954 m) (rudere caserma militare); sulla destra, in direzione della dorsale Cotolivier (nord-est), si segue la mulattiera che raggiunge le case Pourachet (2027 m) e poco sopra il Colletto Pourachet (2052 m) sulla cresta che separa il Vallone di Desertes dal versante di Beaulard. Proseguire brevemente lungo il sentiero sul filo di cresta fino a raggiungere Madonna di Cotolivier (2105 m).
Ritornati al Colletto Pourachet, scendere lungo il sentiero verso Château Beaulard fino all’attraversamento del Rio Supire a quota 1614 m; proseguire in direzione ovest sul sentiero balcone (cartelli) per il rifugio Guido Rey (1761 m).

Refuge Guido Rey

- 1761m
Altitudine di partenza1650 m
Altitudine di arrivo1761 m
Dislivello+1000 m / -700 m

tappa 16
Dal rifugio Guido Rey alle Granges de la Vallée Étroite

vedere la cartina
Dal Rifugio Guido Rey (1761 m), seguire il sentiero per San Giusto – Madonna della Sanità – Passo della Mulattiera (2412 m) – Col des Accles (2217 m); scendere a Pian del Colle/Melezet (1441 m).
Raggiungere il campeggio “Pian del Colle” (1445 m) seguendo la strada statale e prendere sulla sinistra il sentiero pedonale per la Valle Stretta. Questo sentiero risale la valle sulla riva sinistra del “Ruisseau de Vallée Étroite”. In fondo al pianoro della “Paroi des Militaires”, di fronte alla “Bergerie” (1711 m) attraversare il torrente e proseguire sulla strada fino alle “Granges” e ai due rifugi (I Re Magi e Terzo Alpini).

- 1760m

- 1780m
Altitudine di partenza1761 m
Altitudine di arrivo1770 m
Dislivello+990 m / -971 m

tappa 17
Dalle Granges de la Vallée Étroite a Névache

vedere la cartina
Dalle “Granges de Vallée Étroite”, salire su un bellissimo sentiero facile verso il “Col des Thures” (2194 m) poi scendere su Névache attraverso il vallone erboso con poca pendenza poi dai tornanti molto frequentati versante “Vallée de la Clarée” (Camini delle fate). Arrivo a Roubion. Risalire la “Vallée de la Clarée” fino a Névache (possibilità di navette gratuite da Roubion a Névache da mi-luglio a mi-agosto).

Gite la Decouverte

Dal rifugio Marches al rifugio Thabor
Refuge du Thabor
tappa 9
Dal rifugio Thabor alle "Granges de Vallée Étroite"