Cerca la disponibilità nei posti tappa e nei rifugi

6 giorni - 5 notti intorno al Tabor, con partenza da Névache

Rifugi Buffère - Chardonnet - Ricou - Laval - Drayères - Thabor - I Re Magi - Terzo Alpini
Il piccolo giro del Tabor...

tappa 1
Da Névache al rifugio Buffère

vedere la cartina
Prendere il sentiero sulla riva destra della Clarée per arrivare al "Pont du Rately". Un po' più avanti a destra, lasciare il sentiero che prosegue in direzione di "Fontcouverte" per salire verso il rifugio Buffère (1h30).

BONUS: in andata - ritorno dal rifugio. Dal rifugio, raggiungere il "Col de Buffère" e prendere a sinistra il sentiero, talvolta scosceso, che conduce al "Grand Aréa", 2869m (2h). Splendido panorama a 360° su "Cerces" e "Oisans".
Variante : da Névache, prendere a sinistra poco dopo il "Pont de l'Outre" e salire al "Lac de Cristol". Ritornare verso l'imbocco del vallone e prendere il sentiero di "Côte Rouge" che attraversa a mezza-altezza tutta la facciata Nord dell'Echaillon per arrivare al rifugio Buffère.

Refuge Buffère

tappa 2
Dal rifugio Buffère al rifugio Chardonnet

vedere la cartina
Dal rifugio Buffère, prendere il sentiero che scende verso "La Souchère". In fondovalle, rimanere su una buona pista sulla riva destra. Dopo 500 metri, cercare un sentiero che sale a sinistra verso il rifugio Chardonnet (cartello). Si raggiunge il sentiero che sale da "Fontcouverte" agli "Chalets de Laraux" (1954 m). Seguire il sentiero accidentato fino al rifugio Chardonnet (2h30)
Variante: dal rifugio Buffère, salire al "Col de Buffère" e seguire sulla destra una traccia poco segnata che raggiunge il "Vallon de la Moulette", senza scendere fino al "Chemin du Roy". Risalire il "Vallon de la Moulette" fino al "Col de Roche Noire" (2693 m), qualche passaggio scosceso. Scendere poi al rifugio Chardonnet (3h45).

BONUS : dal Col de Buffère, andata e ritorno alla cima della "Grand Area", 2869m (2h), bellissimo panorama a 360°.

Refuge du Chardonnet

tappa 3
Dal rifugio Chardonnet al rifugio Ricou

vedere la cartina
Dal rifugio Chardonnet, attraversare il ripiano a Ovest per raggiungere il sentiero che scende a "Fontcouverte" attraverso gli "Chalets du Queyrellin". Transitare davanti all' "Auberge de la Fruitière" (possibilità di ristoro) e attraversare la Clarée. La pista che sale a Ricou parte sulla sinistra, 20 m dopo il ponte.
Dal rifugio Chardonnet si può andare fino al "Col du Chardonnet" (2638m) e ritorno (+400m, 3h) prima di raggiungere il rifugio Ricou.

Refuge de Ricou

tappa 4
Dal rifugio Ricou al rifugio Drayères

vedere la cartina
Dal rifugio Ricou, salire in direzione del "Lac Laramon" e del "Lac du Serpent". Giunti al "Chemin de Ronde" (GR57A) (incrocio di sentieri, 2291m) è possibile salire poi scendere dallo stesso percorso ai "Lac Laramon" (2385m) e al " Lac du Serpent" (2448m). Prendere quindi verso Nord il "Chemin de Ronde" che offre uno splendido panorama sulle "Cerces" sulla riva opposta. Si passa sotto il "Lac de la Cula" poi, passato un piccolo colle (2400m) si riscende in direzione del rifugio Laval. O dirigersi verso il rifugio Drayères attraverso la pista (4h).

Refuge des Drayères

Dislivello+450m/-350m
Tempi di percorrenza3h45

tappa 5
Dal rifugio Drayères al rifugio Thabor o alle "Granges de Vallée Étroite"

vedere la cartina
Tappa lunga con qualche passaggio ripido sotto il Thabor.
Dal rifugio Drayères, risalire il GR57 che costeggia il "Lac Rond", il "Lac des Muandes" e valicare il "Col des Muandes" (2828m, 2h). Seguire il crinale della "Roche du Chardonnet", superare il "Col de Valmeinier" e, sul versante Maurienne, passare sotto la facciata Nord del "Roc de Valmeinier" per arrivare al "Col de la Chapelle". Da lì, una traccia assai marcata conduce alla facciata Sud del Thabor, dove si raggiunge la via normale che si segue fino in vetta (3178m, 3h). Dalla vetta, scendere verso il "Col des Méandes" seguendo l'itinerario della via normale.

Per il rifugio Thabor: al "Col des Méandes" (2727m), rimanere sulla sinistra (Nord) del "Grand Séru" per scendere verso il "Lac du Peyron" (2450m) e, seguendo più o meno la curva di livello, raggiungere il "Col de Vallée Étroite" (2434m) poi il rifugio Thabor (2h30 dalla cima).

Per le "Granges de Vallée Étroite : dal "Col des Méandes", raggiungere i rifugi I Re Magi e Terzo Alpini passando a Sud del "Grand Séru" attraverso il "Vallon du Dîner".
NB: a fine stagione, la parte esposta a Nord fra il "Col de Valmeinier" e la cima del Thabor può essere pericolosa per l'eventuale presenza di nevai (ghiaccio, tratti ripidi).

Variante: si può accorciare la tappa scendendo direttamente verso la "Vallée Étroite" e i rifugi I Re Magi e Terzo Alpini dal "Col des Muandes" (tracce di sentiero fino alla passerella poi percorso molto frequentato).

Refuge I Re Magi

tappa 6
Dal rifugio Thabor o dalle "Granges de Vallée Étroite" a Névache

vedere la cartina
Dal rifugio Thabor, scendere verso il "Col de Vallée Étroite" e prendere a sinistra in diagonale per congiungersi al GR57. Scendere nella Vallée Étroite attraverso facili pendii erbosi seguiti da un passaggio accidentato e più ripido poi da pianori senza difficoltà. Poco dopo il "Pont de la Fonderie", risalire a destra. Prima della "Maison des Chamois" prendere sulla sinistra un sentiero, abbastanza scosceso in partenza, che aggira la "Tête du Chien" per giungere al "Col du Vallon" (2645m) su un bel sentiero. Scendere il lungo vallone del "Vallon" in direzione di Névache.

Dalle "Granges de Vallée Étroite", salire su un bellissimo sentiero facile verso il "Col des Thures" (2194m) poi scendere verso Névache attraverso il vallone erboso con poca pendenza poi dai tornanti molto frequentati versante valle della Clarée (Camini delle fate). Arrivo a Roubion. In estate è possibile prendere la navetta gratuita per ritornare a Névache.

Gite la Decouverte

- 1595m
Altitudine di partenza1780 m
Altitudine di arrivo1600 m
Dislivello+700m ou +350m/-1600m ou -500m)
Tempi di percorrenza6h30 ou 3h30
Refuge des Drayères
Refuge Laval
tappa 5
Dal rifugio Drayères al rifugio Thabor o alle "Granges de Vallée Étroite"