Cerca la disponibilità nei posti tappa e nei rifugi

3 giorni - 2 notti sul giro dei Re Magi, con partenza da Bardonecchia

Rifugi I Re Magi - Terzo Alpini - Thabor
Alla scoperta di Melchior, Gaspard e Balthazar via il GR57. Escursione nel totale rispetto dell'ambiente (100% ecologica…)

tappa 1
Da Bardonecchia alle "Granges de Vallée Étroite" via "Pian del Colle"

vedere la cartina
Dalla stazione ferroviaria di Bardonecchia (1312m), raggiungere "Campo Smith" (impianti di risalita) passando da Viale della Vittoria. Da lì, prendere il sentiero sulla sinistra della seggiovia in direzione "Pian del Sole" - "Grange Hyppolites" (1550m) Prendere quindi il sentiero che scende fino alla "Cappella de Notre-Dame du Coignet" (affreschi del XV° secolo) e proseguire in direzione di Melezet fino al parcheggio degli impianti di risalita (1370m).
NB: è possibile evitare la salita fino a "Pian del sole" seguendo il sentiero chiamato "Vi du Viò" che si trova sul tragitto per "Pian del Sole" e che arriva comunque alla cappella de Notre-Dame du Coignet Questo sentiero attraversa a quota 1400m.
Raggiungere il campeggio di "Pian del Colle" (1445m) sulla strada provinciale e prendere il sentiero pedonale per la "Vallée Étroite" (non indicato sulla cartina). Questo sentiero risale la valle sulla riva sinistra del "Ruisseau de Vallée Étroite". In fondo al pianoro della "Paroi des Militaires", di fronte alla "Bergerie" (1711m) attraversare il torrente e proseguire sulla strada fino alle "Granges de Vallée Étroite" (4h).
Esiste una variante con dislivello maggiore fra Bardonecchia e "Vallée Étroite", via "Punta Colomion" e "Passo della Mulattiera (+1140m, -960m).
Dalla stazione ferroviaria di Bardonecchia, (1312m), raggiungere "Campo Smith" (impianti di risalita) passando da Viale della Vittoria. Da lì, prendere il sentiero sulla sinistra della seggiovia in direzione "Pian del Sole" - "Granges Hyppolites" (1550m) Seguire quindi la strada fino alla "Punta Colomion" (2054m) e proseguire sulla strada militare fino al "Passo della Mulattiera (2412m) e a l' "Ancien Poste des Acles" (2292m) a Est del "Col des Acles". Da lì, prendere il GR5B in direzione "Pian del Colle". Lasciare il GR per prendere il sentiero sulla riva sinistra del "Rio Curguas", scendere alle "Grange Guiau" (1832m) e raggiungere "Pian del Colle". Attraversare la strada provinciale e, dopo il campeggio di "Pian del Colle", prendere il sentiero pedonale per la "Vallée Étroite" (non indicato sulla cartina). Questo sentiero risale la valle sulla riva sinistra del "Ruisseau de Vallée Étroite". In fondo al pianoro della "Paroi des Militaires", di fronte alla "Bergerie" (1711m) attraversare il torrente e proseguire sulla strada fino alle "Granges de Vallée Étroite" (8h30).

Refuge I Re Magi

tappa 2
Dalle "Granges de Vallée Étroite" al rifugio Thabor

vedere la cartina
Dalle "Granges de Vallée Étroite (1760m), seguire il sentiero che conduce al "Col de Vallée Étroite". Dopo un chilometro, prendere il sentiero a destra (direzione Est) e attraversare il "Ruisseau de Vallée Étroite". Dopo il ponte, prendere il sentiero che sale diritto nel bosco per raggiungere in 5 minuti un piccolo lago nascosto da qualche albero ai piedi dei "Rois Mages" e al quale le alghe hanno dato un bel colore verde. Da lì, si può proseguire su un sentiero attraverso il bosco in direzione Nord per ritrovare il sentiero principale all'altezza del "Pont de la Fonderie". Proseguire in direzione Nord verso il "Col de Vallée Étroite" (2434m). Dal colle, si arriva al rifugio Thabor in 15min, direzione Nord-Ovest (4h).

Refuge du Thabor

- 2502m
Altitudine di partenza1760 m
Altitudine di arrivo2500 m
Dislivello+740m

tappa 3
Dal rifugio Thabor a Bardonecchia via il "Col de la Roue"

vedere la cartina
Riscendere al "Col de Vallée Étroite" (2434m) Al colle, prendere l'itinerario classico di discesa dal rifugio Thabor verso Modane via il GR5 (direzione Nord) per circa 500m. Qui si trova il GR57A che sale dolcemente al "Col de la Replanette" (2338m) in direzione Nord-Ovest. Scendere il pendio ripido nel vallone di "Fontaine Froide" (2228m). Risalire sul sentiero che prosegue regolarmente in direzione del "Col de la Roue" (2541m) fra la "Gran Bagna" e il "Grand Argentier". Per finire, scendere su Bardonecchia, 1300m (4 h). Il pendio sotto il "Col de la Roue" è ripido su 150m di dislivello poi diventa più dolce, il sentiero passa davanti ai ruderi del rifugio della Rho a 2131m.
Altitudine di partenza2500 m
Altitudine di arrivo1300 m
Dislivello+300m/-1570m
Prenotate i rifugi
per questa escursione
tappa 1
Da Bardonecchia alle "Granges de Vallée Étroite" via "Pian del Colle"
Refuge I Re Magi
Refuge Terzo Alpini
tappa 2
Dalle "Granges de Vallée Étroite" al rifugio Thabor
Refuge du Thabor
tappa 3
Dal rifugio Thabor a Bardonecchia via il "Col de la Roue"