Cerca la disponibilità nei posti tappa e nei rifugi

4 giorni - 3 notti nelle "Haute Clarée" con partenza da Névache (Ville Basse)

Rifugi Buffère - Chardonnet - laval
Un giro in balcone della Haute Clarée, di lago in lago…

tappa 1
Da Névache (Ville Basse) al rifugio Buffère via il "Lac de l'Oule" e il "Lac de Cristol"

vedere la cartina
Attraversare il torrente Clarée sul "Pont de Fort Ville" poi prendere il GR57 che conduce al "Vallon de l'Oule" e ai due laghi. Raggiungere il "Col de l'Oule" (2548m) segnato da un ometto (cairn) sul sentiero di cresta per accedere al "Col des Cibières" (2350m) e contornare la "Croix de la Gardiole" (2750m) fino alla "Porte de Cristol (2483m). Scendere il "Vallon de Cristol" passando vicino ai laghi e, al bivio di "Côte Rouge", prendere a sinistra e su un sentiero in balconata raggiungere gli "Chalets de Buffère" e il rifugio omonimo in 1 h.

Refuge Buffère

- 2076m
Altitudine di partenza1590 m
Altitudine di arrivo2076 m
Dislivello+1400m/-925m

tappa 2
Dal rifugio Buffère al rifugio Chardonnet via il "Grand Aréa" e il "Col de Roche Noire"

vedere la cartina
Dal rifugio Buffère, risalire il "Vallon de Buffère" fino al "Col de Buffère" (2427m). Fare l'ascensione del "Grand Aréa" (2869m), bell'osservatorio a 360° in andata-ritorno e prendere il sentiero in balconata che raggiunge il "Vallon de la Moulette". Da lì, risalire questo vallone sul GR57, passare il "Col de Roche Noire" e ridiscendere seguendo il GR fino al rifugio Chardonnet.

Refuge du Chardonnet

- 2227m
Altitudine di partenza2076 m
Altitudine di arrivo2230 m
Dislivello+1540m/-1380m

tappa 3
Dal rifugio Chardonnet al rifugio Laval via il "Col des Béraudes"

vedere la cartina
Dal rifugio Chardonnet, raggiungere il GR all'altezza del ponte poi prendere il sentiero fino al "Col du Chardonnet" (2636m). All'altezza della miniera di grafite, riscendere attraverso la variante del GR poi risalire al "Col de la Ponsonnière". Da lì, prendere il sentiero in direzione del "Col des Béraudes" (2895m) (passaggio delicato all'altezza del colle) poi proseguire in discesa fino al parcheggio di Laval. Dal parcheggio, prendere la strada fino al rifugio Laval (5min).

Refuge Laval

- 2010m
Altitudine di partenza2230 m
Altitudine di arrivo2030 m
Dislivello+840m/-1040m
Tempi di percorrenza6h

tappa 4
Dal rifugio Laval a Névache via il "Chemin de Ronde", il "Col du Grand Cros" e il "Vallon"

vedere la cartina
Da rifugio Laval, salire al "Chemin de Ronde" (2396m) e seguirlo passando verso il "Lac de la Cula" fino al bivio per il "Lac Laramon". Da questo bivio, salire al "Lac Laramon"poi al "Lac du Serpent" e proseguire fino al "Pas du lac Blanc" (2935m). Scendere al "Lac Blanc" (2695m) seguendo l'itinerario di sci d'alpinismo (tratteggiato in blu sulla cartina) e tagliare attraverso gli alpeggi per raggiungere il GR e gli "Chalets du Vallon". Raggiungere Névache seguendo il GR.

Gite la Decouverte

tappa 2
Refuge du Chardonnet
tappa 3
Dal rifugio Chardonnet al rifugio Laval via il "Col des Béraudes"