Cerca la disponibilità nei posti tappa e nei rifugi

2 giorni – 1 notte inotorno alla Grand'Hoche con partenza da Plampinet

Itinerario alla scoperta delle montagne tra Francia e Italia

tappa 1
Da Plampinet al rifugio Rey passando dal Passo della Mulattiera

vedere la cartina
Dalla borgata di Plampinet (1 480 m) nel Comune di Nevache, seguire la strada sterrata (segnavia GR5) che porta verso il vallone degli Chalets des Acles; non raggiungerli ma lasciare la strada prendendo il sentiero che sale a sinistra per il col des Acles poco dopo la Cappella di San Rocco (sentiero GR5B). Giunti quasi al colle (2 292 m) seguire l'ampia traccia poco più alta che, attraversando il confine, porta verso nord-est al passo della Mulattiera (2 412 m). Dal passo (poco distante dalla grande caserma della seconda guerra mondiale) prendere il sentiero 705 che si abbassa verso est e seguire le indicazioni per il rifugio Rey, passando prima vicino alla Cappella della Sanità (1920m), poi alla Cappella di San Giusto (1 820 m) ed infine arrivare al rifugio Guido Rey (1 761 m).
Maggiori informazioni

tappa 2
Dal rifugio Rey a Plampinet passando dal Passo dell'Orso

vedere la cartina
Dal rifugio Guido Rey (1 761 m) seguire il sentiero 702 verso il Colle dell'Orso e il bivacco Blanchetti. Al termine del bosco il sentiero piega a sinistra in direzione della Rocher de La Garde (2 222 m). Da qui si segue il sentiero che con diversi tornanti e alcuni traversi esposti porta al bellissimo Passo dell'Orso e al bivacco Blanchetti (2 480 m). Dal bivacco è possibile fare una deviazione e salire alla punta della Grand'Hoche (2 760 m) e a quella della Guglia d'Arbour (2 803 m) seguendo i bolli rossi e gli ometti di pietre vicino alla cresta (discesa per lo stesso percorso di salita).
Dal passo dell'Orso scendere per le Ravin de Lauses fino al bivio per il passo di Desertes: seguire il sentiero che scende e percorre tutto il vallone passando per gli Chalets des Acles (1 870 m) e arrivando a Plampinet (1 480 m).