Cerca la disponibilità nei posti tappa e nei rifugi

Grand Area (2869m)

Vecchia cima "strategica" , una vista a togliere il fiato, panorama a 360°…

tappa 1
Dal rifugio Buffère

vedere la cartina
Seguire il GR57 (segnaletica rossa-bianca) fino al "col de Buffère (1h15/1h30). Dal colle, lasciare il GR57 e dirigersi verso il "Grand Aréa" su un sentiero ben tracciato che accentua progressivamente la pendenza fino a diventare molto ripido ma sempre perfettamente marcato. Il sentiero conduce in 1h15/1h30 alla vetta del "Grand Aréa" (2869m) da dove, seduti a lato della croce si gode di una magnifica veduta sulla "vallée de la Guisane" e soprattutto sulla "Meije", la "Barre des Écrins" e le cime de l' "Oisans". Buon sentiero dall'inizio alla fine, 2h15. La discesa segue lo stesso percorso.

Per gli escursionisti più agguerriti, è possibile scendere la facciata Nord da un sentiero esposto, pericoloso all'inizio della stagione a causa della neve dura, per raggiungere la "crête de l'Échaillon" da dove si riscende a sinistra in direzione del "Vallon de Buffère" per ritrovare il GR57. Si può anche scendere dalla via normale, versante Briançon verso l'oratorio "St Joseph" poi prendere la pista che riporta al "Col de Buffère" dal versante Sud, poi riscendere sul rifugio. Bel percorso ma decisamente più lungo