Cerca la disponibilità nei posti tappa e nei rifugi

Lacs Laramon et Serpent, les Gardioles, pic du Lac Blanc

Dal rifugio Ricou
Accesso corto e facile, bellezza del sito, pesca, picnic, ampio panorama su "Cerces" e "Oisans" sullo sfondo.

tappa 1

vedere la cartina
"Lac Laramon" e "Lac du Serpent" : Salire sopra il rifugio dal sentiero dei laghi. All'incrocio dei sentieri (cartello) prendere in direzione dei laghi. Si arriva prima alla defluenza del "Lac Laramon" - 2385m (1h). Aggirare il lago dalla sinistra e salire in direzione del "Lac du Serpent" (2448m, 30min.)

"Col du Grand Cros", "Les Gardioles": Proseguire la salita dopo il "Lac du Serpent". Si passa a un ambiente più minerale ma il percorso è comunque assai frequentato fino al "Col du Grand Cros" - 2848m (1h). La cima "Les Gardioles" - 2935m (30min) è più in alto, dopo un percorso a tornanti in mezzo alle rocce.

Il vallone del "Vallon": Percorso alternativo per raggiungere Névache senza passare sulla strada. Vallone con accesso più lungo e meno frequentato che il settore di Ricou. Si può scendere dal "Col du Grand Cros" (parte alta un po' ripida ma senza difficoltà.) Si può anche scendere sul crinale Est di "Les Gardioles" (tracce) fino al "Lac Blanc" e da lì prendere il sentiero di accesso al lago dal "Vallon". Scendere fino alla strada 500 metri a monte di Névache. Dal "Grand Cros" a Névache (2h).