Cerca la disponibilità nei posti tappa e nei rifugi

Col des Muandes (2828m)

Dal rifugio Laval
Bella escursione alla scoperta dei tre laghi .
Dal rifugio, partire in direzione del parcheggio di Laval. Prendere la strada sterrata. Dopo circa 20 minuti di camminata un sentiero, segnato da un ometto (cairn), sale sulla destra in mezzo ai rododendri, in direzione Nord-Est. Dopo avere attraversato delle zone umide si giunge al "Lac Long" (2387m). Piccola sosta per ammirare la splendida veduta sul "Massif des Cerces". Costeggiare il lago sulla sinistra. Il sentiero poco segnato passa a monte del "Lac Rond" (2446m). Circa 200m dopo il lago, si incrocia il GR57 proveniente dalle Drayères. Il "Lac des Muandes" non è molto distante, (2580m).
A qualche distanza infine il colle (2828m) da qui la splendida vista sul Thabor, sulla Vallée Étroite e, appena sotto, sul "Lac du Chardonnet".
Per i più coraggiosi, seguire la traccia sulla sinistra in mezzo alla pietraia che conduce, con un po' di fatica, alla "Roche Chardonnet" (2950m). Sulla roccia sono incisi il giglio di Francia e la Croce di Savoia, volute dal re di Sardegna nel 1823 per indicare il confine.