Cerca la disponibilità nei posti tappa e nei rifugi

Tour des Cerces

Dal rifugio Laval
Bella e lunga escursione con la scoperta di 7 laghi…

tappa 1

vedere la cartina
Dal rifugio, partire in direzione del parcheggio di Laval. Prendere la strada sterrata che conduce al rifugio Drayères (2180m - 1h). In alternativa, dopo avere attraversato il "Pont du Moutet, si può raggiungere il rifugio costeggiando il torrente Clarée.
Arrivando al rifugio, prendere il sentiero che sale verso il fondo della valle, completamente a Ovest. L'itinerario attraversa, su delle lastre di pietra, una zona paludosa dove, in primavera, le calte palustre fanno mostra dei loro bellissimi fiori di un luminoso giallo intenso. Una piccola salita permette di scoprire il "Lac de la Clarée" (2433m - 1h) rannicchiato sotto il "Seuil des Rochilles" (2459m - 15min).
Dopo il "Seuil des Rochilles", la valle si allarga e si scopre il "Lac Rond", il più grande lago del "Massif des Cerces". Il sentiero lo costeggia e porta al "Lac du Grand Ban" (2460m). Dopo il lago, si giunge al "Col des Rochilles" (2496m, 45min). A un livello inferiore, si può intravedere il campo militare delle "Rochilles". Non scendere in questa direzione ma prendere sulla sinistra. Il sentiero domina il lago e raggiunge il "Col des Cerces" (2574m, 30min). Dal colle, scendere sul "Lac des Cerces" (2410m, 30min) e contornarlo, direzione Sud attraverso gli alpeggi. La "Pointe des Cerces" (3097m) domina questo paesaggio.
La salita diventa dolce e regolare in direzione del "Col de la Ponsonnière" (2613m, 1h30.) Splendido panorama su "Le Grand Lac", le "Arêtes de la Bruyère", Roche Colombe" e sulla destra, le "Grand Galibier".
Senza scendere, seguire a sinistra per qualche metro la "Crête de la Ponsonnière" per trovare il sentiero che parte in diagonale (Est) e prosegue a mezza costa, passando sotto il "Pic de la Moulinière" (3073m).
Appena dopo i contrafforti del "Pic sud de la Moulinière", prendere sulla sinistra un altro piccolo sentiero che si alza nel passaggio erboso (2590m, 45min) e sale nelle zone sassose per giungere al "Col des Béraudes" (2800m, 45min).
Si domina il "Lac des Béraudes". La discesa a partire dal colle è ripida e il sentiero si trova sulla destra del lago. Seguirlo fino al "Pont du Moutet" per arrivare o al rifugio Laval o al parcheggio.