Cerca la disponibilità nei posti tappa e nei rifugi

4 giorni - 3 notti intorno al Mont-Thabor sul GR57 con partenza da Névache

Refugi I Re Magi -Terzo Alpini - Thabor - Drayères
L'itinerario classico per salire al Mont Thabor (3178m). Alla scoperta della "Vallée de la Clarée", della "Vallée Étroite" (la più italiana delle valli francesi) e del versante savoiardo del Thabor.

tappa 1
Da Névache alle "Granges de Vallée Étroite" via la Guglia Rossa

vedere la cartina
Da Névache, raggiungere Sallé e la "Chapelle des Ames" (1623m). Seguire il GR5-GR57 che risale sulla riva destra del Roubion e porta agli "Chalets des Thures" (2105m). Per "l'Aiguille Rouge" (2545m), dagli "Chalets des Thures", prendere il sentiero che taglia gli alpeggi (direction Est) per raggiungere la pietraia. Dalla cima, potete approfittare di una splendida vista a 360° su Bardonecchia, la "Vallée Étroite" e la "Vallée de la Clarée". Riscendere sullo stesso percorso per ritornare agli "Chalets des Thures" e proseguire attraverso i bellissimi alpeggi del "Vallon des Thures" per arrivare al "Col des Thures" (2194m). Al colle si trova il "Lac Chavillon", più noto come "Lac des Thures". Proseguire in direzione dell'Italia e delle "Granges de Vallée Étroite" su un bel sentiero, facile e molto frequentato che attraversa il bosco (4h).

Refuge I Re Magi

tappa 2
Dalle "Granges de Vallée Étroite" al rifugio Thabor via il Lago Verde

vedere la cartina
Dalle "Granges de Vallée Étroite (1760m), seguire il sentiero che conduce al "Col de Vallée Étroite". Dopo un chilometro, prendere il sentiero a destra (direzione Est) e attraversare il "Ruisseau de Vallée Étroite". Dopo il ponte, prendere il sentiero che sale diritto nel bosco per raggiungere in 5 minuti un piccolo lago nascosto da qualche albero ai piedi dei "Rois Mages" e al quale le alghe hanno dato un bel colore verde. Dal lago, proseguire su un sentiero attraverso il bosco in direzione Nord per ritrovare il sentiero principale all'altezza del "Pont de la Fonderie". Proseguire in direzione Nord verso il "Col de Vallée Étroite" (2434m). Il rifugio Thabor (2502m) si trova a Nord-Ovest del colle (3h).

Refuge du Thabor

tappa 3
Dal rifugio Thabor al rifugio Drayères via il Mont Thabor

vedere la cartina
Dal rifugio Thabor (2502m) riscendere al "Col de Vallée Étroite" (2434m) e raggiungere il "Lac du Peyron" (2450m) seguendo più o meno la curva di livello. Risalire e attraversare sotto il Seru completamente a Ovest verso il "Col des Méandes" (2727m). Dal "Col des Méandes", seguire la via crucis abbastanza ripida che sale al Mont Thabor (3178m - 3/4h). Riscendere seguendo una traccia assai ripida fino al "Col de la Chapelle" (2943m.) Dal "Col de la Chapelle", costeggiare la facciata Ovest del "Roc de Valmeinier" per raggiungere il "Col de Valmeinier" (2870m). Seguire la cresta della "Roche du Chardonnet" per arrivare al "Col des Muandes" (2828m). Scendere in direzione del rifugio Drayères (2180m) direzione Sud-Ovest passando vicino al "Lac des Muandes" e al "Lac Rond" (3h).

Refuge des Drayères

tappa 4
Dal rifugio Drayères a Névache

vedere la cartina
Dal rifugio Drayères (2180m) seguire l'itinerario classico per riscendere a Laval sulla riva sinistra del torrente Clarée. 200m prima del parcheggio di Laval (2030m), prendere il sentiero che risale verso la "Côte du Jas" (2396m) "GR Pays du Tour du Mont Thabor" e seguire questo sentiero in balconata in direzione di Névache (SE). Riscendere verso Sud passando dagli "Chalets de Biaune" per arrivare alla frazione di Lacou poi a Névache dal sentiero che taglia i tornanti della strada dell'alta valle. (1680m, 6h).
E' possibile scendere direttamente dagli "Chalets de Biaune" verso il "Pont du Rately" e arrivare così a Névache dalla riva destra del torrente (assenza di macchine).